Progetto del mese: 10 Winthrop a Boston (USA)

Oggi vogliamo raccontarvi un progetto internazionale realizzato a Boston, negli USA.

Stiamo parlando dell’innovativo progetto di ammodernamento dell’elegante edificio di sei piani risalente ai primi anni del 1900, chiamato 10 Winthrop, acquistato nel 2014 da Chevron Partners, una società privata di sviluppo immobiliare, investimento, gestione patrimoniale e proprietà.

Gli spazi interni sono stati allestiti con il nostro modello di pareti divisorie M45 in alluminio velvet nero, una delle tipologie più classica dei nostri sistemi di supporto e tenuta, per lastre di ogni tipo, estremamente versatile è adatta ad ogni ambiente. La disponibilità del profilo di tenuta e del carter di finitura separati consente di personalizzare ulteriormente gli allestimenti mediante l’utilizzo di colori diversi interno/esterno, in questo caso è stato utilizzato un vetro trasparente extrachiaro con delle porte intelaiate con pannello in alluminio in velvet nero. I profili della serie consentono grande capacità di regolazione qualora le superfici di lavoro, soffitto e pavimento, fossero divergenti o irregolari.

Queste per parole del direttore della compagnia Safar che continua così: “La nostra struttura ha lo scopo di fornire splendidi ambienti lavorativi per imprenditori che apprezzano i loro luoghi di lavoro aziendali e desiderano uno spazio elegante, confortevole e produttivo in cui i propri dipendenti possano lavorare, riunirsi e collaborare, nonché intrattenere adeguatamente i propri ospiti professionali.”

L’intento della società rispecchia le nuove esigenze di imprenditori e dipendenti, mutate a causa della pandemia che ha stravolto le dinamiche sociali e lavorative: “Molti proprietari degli uffici hanno optato per il ridimensionamento degli spazi a favore di una maggiore funzionalità degli stessi, dopo l’avvento dello smartworking, infatti, risultò difficile riportare dipendenti e interi team in un’ambiente che non fosse remoto”.

Un edificio storico

La società di architettura DJSA di Raynham ha lavorato alla progettazione per fornire un aspetto nitido, pulito e raffinato a questo edificio in mattoni e travi fondendo magnificamente le caratteristiche del “vecchio” con il “nuovo” con moderni sistemi di costruzione e con le comodità che lo renderanno particolarmente attraente per gli imprenditori e dipendenti. L’edificio, con una storia che risale ai primi del ‘900, è sempre stato adibito a spazi commerciali ed ora è stato ammodernato con lo scopo di ospitare uffici e boutique di prim’ordine e alta classe rendendolo un palazzo iconico ed unico nella storica piazza Winthrop.

Il ruolo di Paretimilano all'interno del Progetto Boston

Il nuovo look riflette l’intento dei proprietari di fornire uno spazio davvero attraente e funzionale. I materiali da costruzione includono il pavimento in legno per le cucine, il marmo nella hall e una grande scala. Inoltre, nella hall e sulle scale sono presenti lavorazioni in ferro italiani, oltre a lavori in marmo.

10 Winthrop riflette il pensiero e la cura che vanno a comprendere e soddisfare le esigenze delle aziende professionali e delle industrie al dettaglio in questa “nuova realtà”.

Developer: CHEVRON PARTNERS
Architect: DJSA
Interior design: ADIGE

Con l’obiettivo di rendere questo palazzo unico sia esternamente che internamente la DJSA, che ha supervisionato la progettazione dell’edificio insieme alla società di approvvigionamento di materiali e interior design, ha chiamato in causa Paretimilano.

Il ruolo della nostra azienda, infatti, è stato fondamentale per arredare e suddividere gli spazi con eleganza e funzionalità. Le nostre pareti divisorie in simbiosi con gli elementi portanti della struttura hanno suddiviso i vari piani fino ad ottenere 25 postazioni di lavoro open space, 4-5 uffici privati, aree riunioni aggiuntive, una cucina e un salotto.